Nel contesto bilingue, caratterizzato dalla presenza di un insegnante madrelingua in ogni classe, vengono favorite le attività legate al “fare”, la scoperta, la conoscenza e lo scambio sociale nel rispetto degli stili cognitivi individuali e delle esperienze familiari e sociali dei bambini. Riveste un ruolo fondamentale la conoscenza della natura e dei suoi cicli ritmici funzionali all’equilibrio e allo sviluppo armonico del bambino.

 

Nel percorso dell'infanzia del Sant'Antida Bilingual School viene data grande importanza al linguaggio espressivo e alla fantasia creativa di ogni bambino; le esperienze, i materiali e le proposte progettuali sono presentati dando grande valore al materiale naturale e di recupero, considerati fonte inesauribile di invenzione.

L’approccio all’inglese viene proposto attraverso il metodo fonico (phonics) veicolato da attività giocose ed accattivanti per i bambini. Ogni giorno l’educatrice madrelingua inglese assiste l’educatrice italiana esponendo i bambini ai due codici linguistici in modo naturale come avviene nel bilinguismo familiare. In tal modo i fonemi di entrambe le lingue arricchiscono il lessico del bambino. Il diverso approccio delle educatrici garantisce l’identità multiculturale attraverso momenti di festa legati alla cultura di provenienza.

Sono previste 3 classi: 3 anni, 4 anni e 5 anni, differenziate non solo in base alle attività svolte, ma anche alla quota-tempo della didattica in lingua inglese. Il progetto dei 3 e 4 anni prevede infatti una compresenza al 50% della lingua italiana e della lingua inglese, mentre l’ultimo anno (bambini di 5 anni) il rapporto cresce e diviene 70% in lingua inglese e 30% in lingua italiana. Nella classe dei 5 anni, Reception, si sostiene inoltre un  percorso legato alla motricità fine, alla lettoscrittura spontanea, al pregrafismo ed alla matematica con l’obiettivo del raggiungimento dei prerequisiti per la scuola primaria.

Integrano il percorso curriculare l’educazione musicale con frequenza settimanale e il laboratorio artistico. La scuola dispone inoltre di più  giardini per i giochi all’aria aperta.

La cucina è interna e utilizza in prevalenza  prodotti di provenienza biologica. I cibi  somministrati  sono controllati nel rispetto della normativa HACCP ed è possibile predisporre menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.

orario infanzia:
entrata - uscite
     07:30  - 16:30
                  17:30
                  18:30
           

Address

  • White Instagram Icon

© Copyright 2017 santantida

via Sant'Antida, 27

81100 Caserta

Tel: 0823-322276

segreteria@santantida.it

Contact Us